Intraprendiamo questa strada, dedicandoci con passione all’allevamento del Pastore olandese (Dutch Shepherd) a pelo corto, selezionando solo i migliori soggetti sia dal punto di vista morfologico che caratteriale.
Tutte le nostre fattrici ed i nostri stalloni sono controllati sia sotto il profilo sanitario che psichico. La selezione dell’allevamento parte infatti da una scelta accurata ed estremamente scrupolosa dei riproduttori.
Solo attraverso una profonda conoscenza delle migliori linee di sangue dei nostri Dutch Shepherd (pastore olandese in italiano) si possono attingere le risorse necessarie per poter allevare dei cani sani ed equilibrati a 360 gradi.
Questo ci permette di scegliere le nostre fattrici e i nostri stalloni non solo per i risultati individuali che riescono ad ottenere ma anche per il patrimonio genetico che riescono a trasmettere.
Riteniamo inoltre fondamentale, non solo tenere in considerazione lo standard di razza dal punto di vista morfologico e caratteriale ma anche e soprattutto la ricerca di soggetti geneticamente esenti da patologie più o meno invalidanti, poiché indipendentemente dalla loro carriera sportiva il loro benessere è uno dei nostri principali obiettivi.
La scelta della fattrice si basa anche sulle sue capacità naturali di prestare quelle cure parenterali necessarie non solo allo sviluppo fisico ma anche ad una crescita psicologica equilibrata.
Per ottenere cuccioli di Pastore Olandese perfetti, sani e robusti, oltre a selezionare i riproduttori, alleniamo le nostre femmine all’esercizio fisico fino al momento dell’accoppiamento; da questo momento in poi il tono muscolare e la forma fisica vanno sostenuti con un idoneo movimento e un’alimentazione sana e bilanciata.
Certo allevare in questo modo comporta sicuramente dei costi maggiori, ma il concetto è semplice e facilmente riscontrabile: una cagna sana e robusta può procreare solo cuccioli sani e robusti, pertanto sono convinto che tanto più sani e forti saranno i cuccioli, inversamente proporzionali saranno le spese veterinarie che i relativi proprietari dovranno sostenere in futuro.
Tutte le nostre fattrici partoriscono al coperto, in strutture riscaldate da lampade I.R., da pannelli radianti o tramite sistema climatizzato.
Le casse parto sono in PVC atossico, con griglie di scarico liquami per garantire la massima igiene.
Con orgoglio vorremmo mostrare il nostro impegno pensando di compiacere chi intende farci visita.
Crediamo che sapere il “come” e il “dove” è stato allevato un cucciolo di Pastore Olandese sia importante per puntare alla qualità.
Le fattrici ed i cuccioli vengono sistematicamente sverminati al 20°, 40° e 60° giorno di vita di quest’ultimi e seguiti dai nostri veterinari.
L’interruzione dell’allattamento è graduale ed avviene sempre progressivamente durate lo svezzamento.
Il distacco dei cuccioli dalla madre deve avvenire in maniera naturale, nel pieno rispetto della loro natura e viene comunque sempre lasciata la possibilità alle madri di visitare i cuccioli ogni qual volta sia necessario fino alla loro cessione. Trascorreranno con la madre quindi il maggior tempo possibile, affrontando con lei, già nelle prime settimane di vita, piccole passeggiate ed incontri positivi per la loro socializzazione, facendo si che ogni nuova esperienza sia per loro uno stimolo positivo in modo che il momento della loro adozione non sia traumatico.
Nell’allevamento, oltre a trovare conforto e riparo, i cuccioli potranno impare ancora di più giocando liberamente e in piena sicurezza in ambienti pieni di stimoli mentali (giochi, passerelle, registrazioni audio, stimoli olfattivi ecc..) e a contatto diretto con i genitori.
Verranno consegnati dopo il 70° giorno di vita, perfettamente svezzati ed “iniziati” al mangime secco, con libretto sanitario redatto dai nostri veterinari di fiducia che certificano l’avvenuta vaccinazione.
Il microchip viene intestato “al venduto” (prima dei 90gg) e contestualmente viene redatto e consegnato all’acquirente il documento di proprietà, sia che il cucciolo rimanga presso la nostra struttura ancora alcuni giorni, sia venga prelevato al momento. In seguito l’ E.N.C.I. Invierà presso il domicilio dell’intestatario del cucciolo il documento (pedigree) certificante l’iscrizione al Libro delle Origini Italiane (L.O.I.).
Per andare incontro alle esigenze di tutti, vorremmo garantire i nostri cuccioli contro paure ambientali, sociali intraspecifiche ed interspecifiche oltre a certificare l’assenza di malattie ereditarie più comuni e dei difetti congeniti.
La nostra idea consente di far uscire dalla struttura cani fisicamente sani, psicologicamente bilanciati ed appagati , educati e già “allenati” ad una futura “vita di città” riducendo cosi un rischio futuro di abbandono/cessione a terzi o associazioni dell’animale.