La passione per questa razza nasce anni fa quando, durante un appuntamento con un cliente svizzero per una riabilitazione comportamentale, abbiamo conosciuto un fantastico maschio di pastore olandese.
In quel preciso momento ci siamo subito innamorati di questo cane fantastico e forte dal carattere tosto e complicato ma con un intelligenza sopra le righe…come il loro manto.
Abbiamo capito che era proprio questa la razza adatta a noi al nostro allevamento.
Amiamo questa razza soprattutto per la sua estrema versabilità. Cane capace di lavorare duramente accanto all’uomo in svariati contesti,dalla conduzione del gregge al Disc Dog, dalla Obedience all’agility Dog etc.,è un fidato guardiano delle nostre abitazioni ed un fedele compagno.
Abbiamo intrapreso questa strada,dedicandoci con impegno all’allevamento del pastore olandese a pelo corto,partendo dalla dettagliata e scrupolosa ricerca di fattrici nei vari allevamenti esteri….una ricerca basata sulla serietà ed esperienza degli allevamenti di provenienza dei nostri cani, su studi di pedigree su antenati e linee genealogiche e sulle loro tare genetiche e comportamentali,selezionando così solo i migliori soggetti.
Solo attraverso una profonda conoscenza delle migliori linee di sangue dei nostri dutch shepherd si possono attingere le risorse necessarie per poter allevare dei cani sani ed equilibrati a 360 gradi.
Ad oggi all’allevamento MelaMordo vivono 3 femmine di pastore olandese e sono tutte figlie di campioni molto ricercati e conosciuti.
Ognuna di loro ha attitudini e motivazioni diverse ed è per questo che scegliamo singolarmente per ogni soggetto, attività sportive più adatte a loro e alle loro attitudini (dal Disc Dog, shepdog, obedience, expo di bellezza e prove caratteriali ).
Questo ci ricorda quante differenze caratteriali presentano cani della stessa razza e questo dipende molto anche dalla loro genetica.
Per questo motivo appunto riteniamo fondamentale,non solo tenere in considerazione lo standard di razza dal punto di vista morfologico e caratteriale ma anche e soprattutto la ricerca di soggetti geneticamente esenti da patologie più o meno invalidanti.
Difatti tutte le nostre fattrici e i nostri stalloni (anche esterni) sono controllati sia sotto il profilo sanitario che psichico.
Oltre ai test genetici richiesti per il dutch shepherd (es. mielopatia degenerativa, condrodisplasie, atassie cerebellari e controlli su vari lokus del pelo etc..), i nostri riproduttori vengono lastrati per evitare l’insorgenza di malformazioni future sui nostri cuccioli (Displasie anche e gomiti,lussazioni ginocchia e vertebrali etc…) e poter garantire così uno sviluppo fisico e genetico equilibrato.
Crediamo anche che per ottenere cuccioli perfetti,sani e robusti,oltre alla selezione dei riproduttori,sia molto importante allenare le nostre femmine con esercizi fisici giornalieri fino al momento dell’accoppiamento,sostenendo il loro tono muscolare e la loro forma fisica con idoneo movimento e un’alimentazione sana e bilanciata.
Certo allevare in questo modo comporta sicuramente dei costi e impegno di tempo maggiori ma il concetto è semplice e facilmente riscontrabile: una riproduttrice sana e robusta può procreare solo cuccioli sani e robusti e crediamo che questo sia molto importante per la proporzione delle spese veterinarie che i futuri proprietari dovranno sostenere per l’intera vita del cane.
Tutte le nostre fattrici partoriscono al coperto, in strutture riscaldate da lampade I.R.,da pannelli radianti o tramite sistema climatizzato.
Le casse parto sono in PVC atossico e coibentato,con griglie di scarico liquami per garantire la massima igiene.
Con orgoglio vorremmo mostrare il nostro impegno pensando di compiacere chi intende farci visita.
Crediamo che sapere Come e Dove viene allevato un cucciolo,sia importante per puntare alla qualità.
Le fattrici sono tutte vaccinate anche da antirabbica; verranno sistematicamente sverminate insieme ai loro cuccioli, al 20°, 40° e 60° giorno di vita dei piccoli e saranno sempre seguite da veterinari.
L’interruzione dell’allattamento é graduale ed avviene sempre progressivamente durante lo svezzamento.
Il distacco dei cuccioli dalla madre deve avvenire in maniera naturale,nel pieno rispetto della loro natura,lasciando comunque la possibilità alle madri, di visitare i cuccioli ogni qual volta sia necessario fino al giorno della loro cessione.
I cuccioli trascorreranno con la madre il maggior tempo possibile,affrontando con lei, fin dalle prime settimane di vita,piccole passeggiate ed incontri positivi per la loro socializzazione,facendo si che ogni nuova esperienza, sia per loro uno stimolo positivo in modo che il momento della loro adozione non sia traumatico.
Nel allevamento,oltre a trovare conforto e riparo, sempre sotto controllo di personale specializzato, i cuccioli potranno imparare ancora di più giocando liberamente e in piena sicurezza in ambienti ricchi di stimoli mentali studiati appositamente per loro (gioch,passerelle,registrazioni audio e visive,stimoli olfattivi etc…) e a contatto diretto con altri animali e persone.
Dalla loro settima settimana di vita,sottoporremo i cuccioli a vari test caratteriali per poter così conoscere meglio i loro caratteri e le loro attitudini e poter garantire ai nuovi futuri proprietari, cuccioli il più consoni possibile alle loro esigenze e abitudini quotidiane.
Riteniamo sia un importante compito dell’allevatore,studiare a fondo i caratteri dei cuccioli e conoscere il più possibile la vita dei futuri proprietari,sottoponendo questi ultimi,alla compilazione di un questionario che ci aiuterà a capire in primis se un cucciolo di pastore olandese sará adatto a loro e alle loro famiglie.
Il cane da pastore olandese è un cane molto impegnativo,che necessità di parecchio movimento e attività giornaliere…bisogna essere consapevoli del impegno e a volte “polso”che ci vuole per poter convivere con questa razza particolare e non per tutti.
È per questo motivo che riteniamo importante che l’assegnazione e la scelta finale del cucciolo spetti sempre all’allevatore; solo dopo aver studiato i cuccioli e i profili dei futuri proprietari,potremo consigliare il cucciolo più adatto e facilitare così la vita futura di tutti e del cane.
I cuccioli verranno consegnati dopo il 65° giorno di vita,perfettamente svezzati ed abituati già al mangime secco di ottima qualità,con tutti i documenti (predigree Enci fci, su richiesta profilo genetico dei genitori e tutti loro certificati e diplomi etc…) e libretto sanitario,passaporto e certificato di buona salute.
Il microchip e il pedigree verrà intestato direttamente al futuro proprietario e contestualmente verrà redatto il documento di proprietà direttamente da Enci,dove verrà attestato l’iscrizione al Libro delle Origini Italiane (LOI) e i dati del nuovo proprietario.
Per concludere,crediamo sia importante rispettare l’esigenze di tutti, garantendo ai futuri proprietari, cuccioli privi di paure ambientali,educati socialmente ad interazioni intraspecifiche e interspecifiche, oltre a certificare l’assenza di malattie ereditarie più comuni per questa razza e difetti congeniti dei genitori.
Il nostro pensiero è consentire un’uscita dall’allevamento solo a cani fisicamente sani,psicologicamente bilanciati ed appagati,educati e già abituati alla futura vita di città riducendo così rischi futuri di abbandono/cessazione a terzi o ad associazioni specializzate.
Amiamo i nostri cani e i loro cuccioli,ci impegnamo al massimo nell’allevarli al meglio e pretendiamo che i futuri proprietari siano alla nostra altezza e con idee di pensiero molto simili a quelle del nostro allevamento.
É inoltre importante per noi poter mantenere,con i futuri proprietari,un ottimo rapporto per poterci garantire la possibilità di seguire la vita dei nostri cuccioli anche a distanza e una collaborazione tra le due parti se necessario.
Maggiori informazioni e dettagli potrete trovarli nella sezione “Prenotazione e Scelta del cucciolo“.