Modalità di accesso
La richiesta di accesso dovrà pervenire con almeno 15 giorni di anticipo, in modo che da parte nostra ci si possa subito attivare per predisporre gli spazi da riservare al vostro amico.
Ogni cane dovrà essere iscritto all’anagrafe canina regionale e regolarmente microchippato.
Si richiede stato di buona salute dell’ospite e relativa documentazione veterinaria (libretto sanitario),
da consegnare al suddetto ufficio all’ingresso del cane in pensione e verrà restituito alla fine del soggiorno.
I documenti richiesti e importanti da lasciare saranno quindi:
- Certificato di buona salute rilasciato dal veterinario
- Libretto anagrafico dell’ASL
- Libretto delle vaccinazioni
- Fotocopia documento d’identità del proprietario dell’animale
- Documento che attesti la proprietà del cane
Gli ospiti dovranno avere copertura antiparassitaria, e vaccinazioni in regola.
Non si accettano cani inferiori ai sei mesi.
La pensione si riserva la facoltà di accettare o meno un cane in pensione in base a disponibilità ed eventuali incongruenze con le disposizioni aziendali.
Modalità di funzione
In caso di prima accoglienza, al fine di evitare sofferenze all’animale, è richiesta la presenza del proprietario per un graduale inserimento assistito da concordarsi secondo le necessità (es. visita alla struttura, permanenza con il proprietario per circa un ora, permanenza di un pomeriggio del solo cane) e permettere al personale la conoscenza dell’animale.
Dovranno essere comunicate per ogni ospite:
- le abitudini alimentari e di vita
- il nome del veterinario di fiducia e recapito telefonico
- recapito del proprietario per eventuale comunicazioni
- eventuali patologie dell’ospite.
Il proprietario qualora il cane segua un’alimentazione diversa da quella fornita abitualmente dalla struttura dovrà garantirla a sue spese.
Per il benessere psicologico dell’animale sarà possibile introdurre nelle casette: lettini, cucce, ceste, giochi ciotole normalmente utilizzati dal vostro cane.
Il cane potrà essere condotto fuori dalla pensione solo dalle persone indicate dal proprietario e durante le ore di apertura della pensione, in tale periodo ogni responsabilità è a carico del proprietario.
All’ingresso e all’uscita della pensione il cane dovrà essere condotto al guinzaglio.
Ad ogni cane viene garantito giornalmente cibo adeguato all’età, dimensione e attività fisica in ciotole ripulite ed adeguate, l’acqua a disposizione sarà sempre sufficiente e cambiata regolarmente, fornita in idonei contenitori.
Almeno due volte al giorno il cane sarà lasciato libero in aree riservate allo sgambamento sotto custodia per permettere il libero movimento e il gioco.
Le casette vengono mantenute in buone condizioni igieniche, sgombre da materiali che limitano la pulizia e favoriscono il deposito di peli, parassiti ecc, pulito giornalmente con asportazione degli escrementi, lavaggio del fondo, delle pareti e delle canaline di scolo.
Per i cani meno disciplinati la pulizia del box verrà effettuata ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Terapie
Se il cane sta seguendo delle terapie farmacoligiche, indicate dal veterinario curante, sarà nostra premura continuare la terapia come indicato dal medico (i farmaci sono a carico del proprietario)
Dimissioni
A conclusione del periodo di pensione verrà restituita la documentazione depositata e l’eventuale cibo non consumato se fornito dal proprietario.
Nel caso in cui i proprietari non si presentino alla data di riconsegna dei propri cani, senza giustificata motivazione, saranno passibili di denuncia alle autorità competenti in base all’ art. 2 – comma 1 c L.R. N° 34/93 sanzionata dall’articolo 15 comma 2 punto B L.R. N° 34/93, salvo l’applicazione dell’art. 727 del codice penale ( abbandono di animali domestici).
Rispetto degli orari di apertura e chiusura
Il rispetto degli orari di apertura/chiusura è necessario per permetterci di dedicare più tempo possibile ai vostri animali, facendoli uscire uno ad uno per le passeggiate quotidiane e restando assieme a loro per evitare che risentano della mancanza dell’affetto che abitualmente voi gli date, per questo motivo sarmo molto rigorosi nel farvi rispettare tali orari.
IMPORTANTE
Ogni visita, consegna o ritiro dell’animale deve essere prenotata telefonicamente.
Eventuali passeggiate o complesse richieste aggiuntive vengono addebitate previo accordo.